Lo sapevate che la festa di Halloween non è americana? Nasce in epoca antichissima, nella verde Irlanda dominata dai Celti: Halloween, il cui nome deriva dalla forma contratta di All Hallow's Eve, ossia Vigilia di tutti i santi, corrisponde, infatti, ai festeggiamenti per Samhain, il capodanno celtico.
Nella cultura celtica, il nuovo anno cominciava il 1° Novembre, quando cioè la stagione calda lasciava inesorabilmente il posto alla stagione più fredda: il passaggio dall'estate all'inverno e dal vecchio al nuovo anno veniva celebrato con una serie di riti festeggiamenti, lo Samhain appunto, che in gaelico significa "fine dell'estate".
Era credenza tra i Celti che alla vigilia del nuovo anno, il 31 Ottobre, Samhain chiamasse a sè gli spiriti dei defunti, consentendo loro di vagare indisturbati nel mondo dei vivi: era tradizione accendere lanterne e lasciare cibo e latte fuori dalle porte delle case per permettere alle anime dei defunti che avessero fatto visita ai loro cari di rifocillarsi, scongiurando il rischio che facessero scherzi ai vivi.
Uno dei piatti tipici per celebrare Halloween in Irlanda è sicuramente il Barmbrack, un pane leggermente dolce, in grado di svelare il futuro.
Era usanza, infatti, nascondere nell'impasto alcuni oggetti che avrebbero predetto il futuro di chi li avesse trovati: un anello (ci si sarebbe sposati entro l'anno), un bastoncino (previsione di viaggi futuri), un ditale (zitella per tutta la vita), un bottone (scapolo per tutta la vita), una moneta (vita di ricchezza), un pezzo di stoffa (destino di povertà).
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI (per uno stampo da plum cake 30 x 11 centimetri circa):
200 g uva sultanina
50 g Bushmills whiskey
300 mL circa di tè nero (quanto basta per ricoprire completamente l'uva sultanina)
450 g farina manitoba
un pizzico di sale
60 g burro
70 g zucchero di canna
25 g lievito di birra fresco
1 uovo medio
260 g latte
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
PROCEDIMENTO:
Cominciamo a sciogliere il burro in microonde (oppure in un tegame, scaldando a fuoco dolce):
In una ciotola capiente, sbattiamo a mano con una frusta l'uovo intero con lo zucchero di canna:
Aggiungiamo il burro fuso, il pizzico di sale, la cannella e la noce moscata e mescoliamo ancora:
Versiamo il lievito di birra nel latte e sciogliamolo mescolando con un cucchiaino:
Versiamo il latte con il lievito nel composto zuccheroso e mescoliamo ancora a mano con la frusta:
Aggiungiamo la farina setacciandola con un colino:
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, che copriremo con la pellicola trasparente e lasceremo lievitare per circa un'oretta, fino a quando cioè non avrà raddoppiato il suo volume:
Nell'attesa, occupiamoci dell'uva sultanina: trasferiamola in un contenitore capiente e ricopriamola completamente con il tè nero corretto con il whiskey:
Lasciamo l'uva a bagno per 45 minuti, poi scoliamola facendola sgocciolare per bene ed aggiungiamola al composto lievitato; impastiamo quindi a mano per distribuirla uniformemente all'interno del composto:
Imburriamo ed infariniamo uno stampo per plum cake da 30 x 11 centimetri circa (non usatene uno più piccolo, altrimenti il vostro Barmbrack, che durante la cottura lieviterà ancora parecchio, evaderà, sparpagliandosi per tutto il forno), oppure spennelliamolo con l'ormai consolidato "stacca torta" (ve lo ricordate? 60 g farina 00 + 60 g olio di oliva ben miscelati); trasferiamo l'impasto nello stampo bello unto, copriamo con un panno e lasciamo riposare (e lievitare) ancora per 20minuti:
Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 175 °C per circa 50 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino: se lo stecchino esce dalla torta asciutto, la cottura è ultimata!
Non appena questo gustoso pane dolce si sarà raffreddato, potremo toglierlo dallo stampo ed assaggiarlo; pronti a scoprire che cosa vi riserverà il futuro?
Possiamo conservare il Barmbrack a temperatura ambiente, ben chiuso in un porta torta per 2 - 3 giorni.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
Ma no, è solo per dare quel gusto in più 😅 In alternativa, puoi correggere il tè... con altro tè 😉
...il pane dolce con l'uvetta mi porta 1000+1 ricordi.... non vedo l'ora di provare la tua ricetta per la merenda numerose one dell'inverno! Unico dubbio.... non è che mi ubriaco con le uvette al whisky?🤔😂
😂😂😁😁😁
Alla vista giudizio positivo
Per un giudizio completo e veritiero aspetterò di averlo assaggiato
A questo proposito ti invierò il mio indirizzo...... (buon intenditore..... poche parole)