La Befana, l'anziana signora che nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio porta dolci e leccornie ai bimbi meritevoli, lasciando carbone a quelli che non si sono comportati proprio bene, rappresenta, nelle antiche credenze pagane, l'anno vecchio che se ne va, per lasciare il posto a quello nuovo.
Anche se portato ai bimbi meno buoni, il carbone svolge l'importante funzione di talismano: riporta infatti al fuoco che si accendeva la sera del 6 Gennaio, come elemento di buon auspicio e le cui ceneri un tempo venivano sparse sul terreno per propiziare il raccolto.
Per tutti i golosi, che siano bambini o lo siano rimasti nello spirito, ecco la ricetta del Carbone dolce da sgranocchiare nel giorno dell'Epifania!
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per uno stampo 10x22 centimetri:
Per il caramello:
300 g zucchero bianco semolato
100 g acqua
Per la ghiaccia reale nera:
200 g zucchero bianco semolato
100 g zucchero a velo
1 albume medio
9 g carbone vegetale in polvere: dal momento che il colorante nero è davvero difficile da reperire nei normali supermercati, il carbone vegetale è un'ottima alternativa!
PROCEDIMENTO
Cominciamo a preparare la ghiaccia reale montando l'albume con le fruste elettriche ed aggiungendo a poco a poco lo zucchero bianco:
Uniamo la polvere di carbone vegetale e lo zucchero a velo e continuiamo a montare con le fruste alla massima velocità:
Preparazione del caramello
In un tegame dai bordi alti, versiamo lo zucchero e l'acqua e scaldiamo sul fornello più piccolo della nostra cucina, senza mescolare mai!
Lasciamo sul fuoco fino a quando il composto assumerà una colorazione dorata (non troppo marrone, altrimenti saprà di bruciato):
A questo punto, togliamo dal fuoco, versiamo al suo interno la glassa e mescoliamo molto velocemente:
Versiamo subito il composto in uno stampo da plum cake da 10x22 centimetri:
Lasciamo raffreddare e solidificare per un paio d'ore e poi gustiamocelo, frantumando il composto zuccheroso in pezzetti irregolari:
Possiamo conservare il Carbone dolce per un paio di settimane in un contenitore chiuso con coperchio.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
Ti ringrazio befana per avermi permesso di assaggiare il tuo carbone e devo dire senza ombra di dubbio che è ottimo e non rompe i denti come quello in commercio
Ricordami anche l'anno prossimo