Vi presento Ippolito:
Ippolito è il lievito madre che da qualche tempo abita nel mio frigorifero: un mio collega me ne ha donato un pezzetto del suo, io l'ho fatto crescere ed ora da un preziosissimo contributo alla preparazione di leccornie sia dolci che salate, chiedendo in cambio solo un po' di attenzione una volta alla settimana.
In questo post vi spiegherò come rinfrescare il lievito madre in pochi e semplici passaggi: ricordatevi, però, di non mettere mai fretta al vostro lievito, perché ha i suoi tempi, che devono essere assolutamente rispettati per poter avere ottimi risultati .
Allacciamo il grembiule, si comincia!
Premessa: il lievito madre deve essere conservato in un barattolo di vetro con coperchio, in frigorifero.
Prima di rinfrescarlo, ricordiamoci di toglierlo dal frigo e di aspettare un paio d'ore.
A questo punto, con l'aiuto di un cucchiaio, trasferiamo tutto il lievito madre che riusciamo a recuperare in una ciotola; ci serviranno poi solo acqua e farina:
Io di solito per il rinfresco utilizzo la farina 00, perché si adatta bene alla maggior parte delle preparazioni; se avete intenzione di preparare dolci, pane o focacce che prevedono l'utilizzo di un altro tipo di farina, il mio consiglio è di rinfrescare la quantità di lievito madre che vi servirà per tale preparazione con la stessa farina che poi dovrete utilizzare per prepararla.
Con l'aiuto di una forchetta, sciogliamo il lievito madre in una quantità di acqua pari alla metà del peso del lievito:
Se durante questo passaggio vedete formarsi delle bollicine, vuol dire che il lievito è vivo!
Aggiungiamo quindi una quantità di farina pari al peso del lievito ed impastiamo con le mani:
Vedrete che l'impasto resterà un po' appiccicoso: è perfetto così, non aggiungete ulteriore farina!
Trasferiamo nuovamente il lievito madre nel barattolo di vetro che, nel frattempo, avremo lavato ed asciugato e riponiamo in frigorifero.
Se volete utilizzare il lievito appena rinfrescato, dovrete lasciargli 2 - 3 ore di tempo per crescere un pochino, nel forno spento con la luce accesa.
Dopo 24 ore in frigorifero, vedrete che il vostro lievito avrà almeno raddoppiato di volume... e potrebbe cercare di evadere dal barattolo:
Naturalmente, la parte di lievito "evasa" può tranquillamente essere usata per cucinare!
Buon divertimento!
😅 Sono spiriti liberi 😂😂
Ippolito! Anche io ne ho una parte (suo fratello?🤔😃) e finora si è comportato benissimo lievitando per me pane e focacce! Peccato il suo spirito ribelle.... dalla sua espressione sta meditando l'evasione... di nuovo....