Il dolce che prepareremo oggi è a base di pasta frolla, crema pasticcera e fragole.
Piccola curiosità: il termine "pasta frolla" deriva dal verbo "frollare", ossia riposare, poichè questo tipo di preparazione ha bisogno di un certo periodo di riposo in frigorifero, per dare modo alla materia grassa di stabilizzarsi ed alla pasta di assumere la sua tipica consistenza.
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per una tortiera rotonda (diametro 28 cm circa)
Pasta frolla
250 g farina 00
100 g zucchero bianco semolato
3 tuorli
125 g burro freddo di frigorifero
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Crema pasticcera
3 tuorli
90 g zucchero bianco semolato
250 mL latte
50 mL panna liquida
30 g amido di mais (maizena) o, in alternativa, 60 g farina 00
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Guarnizione finale
200 g fragole tagliate a pezzetti come più vi piace
PROCEDIMENTO
Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla: in un mixer versiamo farina e burro freddo fatto a pezzetti. Tritiamo il tutto, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale e il cucchiaino di estratto di vaniglia (in questo caso, lo preferisco ai semi della bacca perchè è già liquido e quindi si amalgama più facilmente al resto degli ingredienti) e tritiamo ancora, fino ad ottenere un composto sabbioso:
Versiamo il composto a fontana su di una spianatoia ed al centro aggiungiamo i tuorli:
Amalgamiamo il tutto con le mani, vigorosamente e velocemente, per evitare che l'impasto si scaldi troppo rovinandone la consistenza, fino ad ottenere un panetto che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti:
Se volete, potete anche congelare la pasta frolla, avvolgendola bene nella pellicola trasparente o chiudendola in un sacchetto per alimenti. Ricordatevi, però, che, prima di utilizzarla, dovrete lasciarla scongelare in autonomia, senza forzarla scaldandola in forno o in microonde: vedrete che così conserverà gusto e consistenza, come se fosse stata appena preparata!
Nella mezz'ora di riposo della frolla, possiamo occuparci della crema pasticcera.
In un tegame versiamo latte, panna e la punta di estratto di vaniglia e scaldiamo sul fornello più piccolo della nostra cucina, mescolando di tanto in tanto.
Mentre la porzione di ingredienti liquidi si scalda, in una ciotola amalgamiamo zucchero e tuorli con una frusta, senza montarli:
Aggiungiamo l'amido di mais (o la farina 00, validissima alternatva alla maizena, a patto di ricordare che per ogni cucchiaio di maizena occorrono due cucchiai di farina) ed amalgamiamo bene.
Quando la parte liquida si sarà scaldata, aggiungiamone un mestolo alla parte solida per stemperare; versiamo quindi la parte solida in quella liquida:
Mescoliamo e scaldiamo il composto fino a che non si sarà solidificato, diventando così:
Trasferiamo la crema pasticcera così ottenuta in una pirofila di vetro larga e lasciamo riposare in frigorifero, coperta da pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina superficiale, fino a quando non si sarà completamente raffreddata.
Mentre tutti i composti si riposano, recuperiamo anche noi le forze, in vista del prossimo passaggio: la stesura della frolla!
Per fare meno fatica, possiamo stendere il panetto di pasta frolla con un mattarello tra due fogli di carta forno, fino a dargli una forma più o meno rotonda, comunque più larga della tortiera che abbiamo deciso di usare:
A questo punto, imburriamo ed infariniamo uno stampo rotondo per crostate del diametro di 28 cm circa:
e adagiamoci sopra il disco di pasta frolla, cercando di essere molto delicati, per evitare che la pasta si buchi o si rompa.
Bucherelliamo la nostra frolla con i rebbi di una forchetta:
ed inforniamo in FORNO STATICO preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, utilizzando il ripiano intermedio del forno.
La frolla cotta deve avere questo aspetto dorato:
Ora arriva la parte più gustosa: riempiamo la base della crostata con la crema pasticcera fredda:
e ricopriamola di fragole dando libero sfogo alla fantasia!
Dopo una mezz'oretta di riposo in frigorifero, ecco la crostata fra-golosa, pronta per essere de-gustata:
Questa torta è un po' più delicata rispetto alle normali crostate, per via della frutta fresca e della crema pasticcera: vi suggerisco di godervela in tutta la sua freschezza, o di conservarla per al massimo un paio di giorni, in frigorifero, ben chiusa in un porta-torta.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul documento qui sotto:
Ci vuole, in queste calde giornate 😁
Rinfrescante👍