"...Son già malato d'amore mia dolcissima Valentina..." scriveva il duca d'Orléans alla moglie Bonne di Armagnac mentre era prigioniero nella torre di Londra dopo la sconfitta nella battaglia di Agincourt nel 1451.
"...Domani è san Valentino e appena sul far del giorno, io che son fanciulla, busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina..." canta vaneggiando Ofelia, in preda alla sua pazzia.
L'idea del santo vescovo Valentino come protettore degli innamorati ha origini molto antiche: la leggenda narra che il santo avrebbe donato un'ingente ricchezza ad una fanciulla di umili origini per permetterle avere la dote necessaria a sposarsi.
Nel giorno degli innamorati, è usanza soprattutto anglosassone, ma ormai diffusa in tutto il mondo, scambiarsi dolci pensieri, sia in forma di bigliettino che in forma di golosi dolcetti.
Questa torta è un pensiero speciale, creata appositamente per la mia dolce metà con i sapori e le consistenze che apprezza di più: una base di frolla al cacao, una torta soffice farcita con confettura ai lamponi e croccante alle nocciole e una golosa glassa al cioccolato.
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI:
Per la frolla al cacao (per una tortiera a forma di cuore da circa 23x23 cm):
175 g farina 00
75 g cacao zuccherato in polvere
100 g zucchero bianco semolato
3 tuorli medi
125 g burro freddo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il croccante alle nocciole (se preferite un gusto più dolce a quello amarognolo delle nocciole tostate, sostituitele con le mandorle, stesse dosi):
100 g nocciole pelate
100 g zucchero bianco semolato
Per la torta soffice (per una tortiera a forma di cuore da circa 20x20 cm):
250 g farina 00
160 g zucchero bianco semolato
2 uova medie intere
16 g (1 bustina) lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g latte
100 g burro
Per la farcitura della torta soffice:
150 g confettura di lamponi (più 100 g aggiuntivi per ricoprire la torta prima di glassarla)
croccante alle nocciole q.b.
Per la glassa al cioccolato fondente:
270 g cioccolato fondente al 50%
200 g panna liquida con un contenuto di grassi pari al 30%
Per la decorazione finale
lamponi freschi ben lavati
100 g panna liquida da montare (già zuccherata)
PROCEDIMENTO
Preparazione della frolla al cacao
All'interno di un mixer capiente trasferiamo la farina, il cacao ed il burro freddo tagliato a pezzetti e tritiamo per qualche minuto alla massima velocità:
Aggiungiamo l'estratto di vaniglia e lo zucchero:
Tritiamo ancora alla massima velocita per un minuto e trasferiamo il composto su di una spianatoia:
Aggiungiamo i tuorli ed il pizzico di sale e impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo:
Avvolgiamo la pasta nella pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio per tutta la notte:
Quando il panetto di pasta sarà ben riposato, togliamolo dal frigorifero e lasciamolo acclimatare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.
Stendiamolo quindi con un mattarello, tra due fogli di carta forno, fino allo spessore di mezzo centimetro circa:
Utilizzando come modello lo stampo a forma di cuore più grande (quello da circa 23x23 centimetri), tracciamo un cuore nella frolla appena stesa e rimuoviamo la pasta in eccesso, che non dovrà assolutamente essere buttata via, ma verrà utilizzata per fare golosi biscottini.
Bucherelliamo il cuore cioccolatoso con i rebbi di una forchetta per evitare che la frolla si gonfi in cottura:
Trasferiamo il tutto su di una teglia ed inforniamo; cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 200 °C per 20 - 25 minuti e poi sforniamo per far raffreddare:
Il bordo diventerà leggermente più scuro rispetto al resto della frolla, è normale: non cuocete oltre 25 minuti, altrimenti brucerà!
Preparazione del croccante alle nocciole
In un mixer, tritiamo grossolanamente le nocciole:
Trasferiamo il trito nocciolato in una padella, aggiungiamo lo zucchero e scaldiamo a fuoco medio fino a completa caramellizzazione:
Lasciamo raffreddare completamente il nostro croccante e conserviamolo a temperatura ambiente, in un contenitore chiuso con coperchio.
Preparazione della torta soffice
Sciogliamo il burro in un tegame a fuoco basso (oppure in microonde).
In una ciotola capiente, uniamo le uova intere, il latte, l'estratto di vaniglia ed il burro fuso e mescoliamo energicamente a mano con una frusta così da amalgamare bene tutti gli ingredienti:
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora con la frusta:
Aggiungiamo farina e lievito setacciandoli con un colino e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo:
Prepariamo la tortiera a forma di cuore da 20x20 centimetri coprendo la base con un foglio di carta forno (fissandolo nella chiusura a cerniera) e spennellando le pareti con lo stacca torta (per sapere come prepararlo, cliccate QUI):
Se avete una tortiera "intera", non a cerniera, lasciate perdere la carta forno e spennellate con lo stacca torta anche la base.
Versiamo il composto nello stampo così preparato, distribuendolo in modo omogeneo:
Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 175 °C per 40 minuti, utilizzando il ripiano intermedio del forno; per controllare l'avvenuta cottura, indovinate a cosa ci affidiamo? Alla prova stecchino!
Eccolo che esce dal centro della torta perfettamente asciutto:
Lasciamo raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo.
Tagliamo la parte superiore così da renderla omogenea e piatta e dividiamo quindi a metà la torta con un coltello lungo e ben affilato o con un filo di metallo, così:
Spalmiamo qualche abbondante cucchiaiata di confettura di lamponi sulla metà inferiore e aggiungiamo il croccante che avremo preventivamente spezzettato:
Copriamo con la metà superiore e spennelliamo tutta la superficie della torta (tranne quella su cui appoggia) con la confettura di lamponi:
In questo modo, la glassa scivolerà meglio lungo tutta la torta.
Preparazione della glassa al cioccolato fondente
In un tegame scaldiamo a fuoco basso la panna; quando avrà raggiunto il bollore, aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato e amalgamiamo bene gli ingredienti con una frusta, continuando a scaldare dolcemente, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea:
Trasferiamo la glassa calda in una ciotola, così da essere più comodi durante le operazioni di glassatura della torta.
Per glassare alla perfezione la nostra torta, è necessario che la crema cioccolatosa sia alla giusta temperatura quando la versiamo: per "giusta temperatura" intendo tra i 55 °C e i 60 °C, misurandola con un termometro da cucina all'interno della crema.
Se, invece, potete misurare solo la temperatura superficiale, questa dovrà essere intorno ai 45 °C.
Temperature più basse (sia interna che superficiale) renderanno la glassa più densa e quindi più difficile da far scivolare lungo la torta in modo omogeneo.
Se utilizzate una panna con un contenuto di grassi inferiore a 30%, dovrete lasciarla raffreddare un po' di più, intorno ai 40 °C (interni), altrimenti sarà troppo liquida e scivolerà via senza coprire adeguatamente la torta.
Quando glassate, ricordatevi di collocare la torta sopra una griglia all'interno di una ciotola o di un piatto largo, così da poter recuperare la glassa che inevitabilmente cadrà: i movimenti dovranno essere lenti ma decisi, dovrete spostarvi in modo omogeneo lungo tutta la torta, così da far scendere bene la glassa anche lungo i bordi.
Lasciamo solidificare la glassa spostando la torta insieme a tutta l'impalcatura usata per glassare in frigorifero per almeno 2 ore, o anche per tutta la notte.
Non buttate via la glassa avanzata, ma conservatela in un contenitore con coperchio a temperatura ambiente: ci servirà per la decorazione finale.
Assemblaggio della torta
Appoggiamo la frolla al cacao direttamente sul piatto da portata e ricopriamone la superficie con un sottile strato di confettura di lamponi, senza spalmarlo proprio fino al bordo:
Adagiamo sulla frolla la torta glassata, collocandola al centro, in modo che il bordino di frolla abbia più o meno la stessa larghezza lungo tutto il perimetro della torta.
Montiamo la panna a neve ben ferma e utilizziamola, insieme ai lamponi ed alla glassa al cioccolato avanzata, per decorare la nostra torta.
Buon San Valentino!
Possiamo conservare la torta in frigorifero, ben chiusa in un porta torta, per 3 - 4 giorni.
Potete suddividere le preparazioni in più giorni: la frolla, ad esempio, si conserva bene per qualche giorno a temperatura ambiente, chiusa in un porta torta.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
😄😄😁
Awwwwww.... che dolce😍
...in tutti i sensi! E che pazienza! E che torta!😁