top of page
Immagine del redattoreMelicucinoio

Fondo nero con frutti di bosco (secondo me)

Se siete amanti del cioccolato, ecco la torta che fa per voi: cioccolato nella frolla, nella crema pasticcera e nella ganache di copertura! A smorzare un po' l'effetto dolcione, un tappeto di frutti di bosco.

La ricetta originale di questa torta è del maestro pasticcere Ernst Knam: questa la mia versione con qualche piccola modifica.


Allacciamo il grembiule, si comincia!


INGREDIENTI per due stampi rotondi da 22 centimetri oppure per uno stampo rotondo da 26 centimetri:


Per la frolla al cacao:

150 g burro freddo

150 g zucchero bianco semolato

1 uovo intero medio

1 pizzico di sale

8 g (mezza bustina) di lievito in polvere per dolci

270 g farina 00

30 g cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Per la crema pasticcera al cioccolato (se preparate due torte da 22 centimetri o una da 26 centimetri, ricordatevi di raddoppiare le dosi!):


300 g crema pasticcera + 300 g ganache al cioccolato


Per la crema pasticcera:

250 g latte parzialmente scremato

2 tuorli medi

50 g zucchero bianco semolato

30 g amido di mais (maizena)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Per la ganache al cioccolato (se preparate due torte da 22 centimetri o una da 26 centimetri, ricordatevi di raddoppiare le dosi!):

100 g panna liquida per dolci (con almeno il 30% di grassi)

150 g cioccolato fondente al 50%


Per la ganache al cioccolato per la coperutra finale (se preparate due torte da 22 centimetri o una da 26 centimetri, ricordatevi di raddoppiare le dosi!):

100 g panna liquida per dolci (con almeno il 30% di grassi)

150 g cioccolato fondente al 50%



Accidenti, mi stavo dimenticando i frutti di bosco per la guarnizione finale!

Tutti quelli che vi piacciono, in grande quantità!



PROCEDIMENTO

Preparazione della frolla al cacao

In un mixer capiente, versiamo la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti e tritiamo alla massima velocità per circa un minuto:



Aggiungiamo lo zucchero, il sale, il lievito ed il cacao e tritiamo ancora per qualche secondo:



Trasferiamo il composto sabbioso su di una spianatoia, disponendolo a fontana e facendo un buco nel centro, nel quale verseremo l'uovo e l'estratto di vaniglia:


Impastiamo a mano fino ad ottenere un panetto di pasta liscio, compatto e morbido, che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per un paio d'ore, o meglio per tutta la notte:



Preparazione della crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato che utilizzeremo per questa torta è composta da una crema pasticcera classica e da una ganache al cioccolato, mescolate in parti uguali.


Preparazione della crema pasticcera:

in un tegame, versiamo il latte e l'estratto di vaniglia e scaldiamo a fuoco basso (senza far bollire), mescolando di tanto in tanto:


Nel frattempo, in una ciotola mescoliamo insieme i tuorli con lo zucchero, senza montarli:


Aggiungiamo la maizena setacciata e mescoliamo per amalgamare:


Non appena il latte si sarà scaldato, versiamone un mestolo nella ciotola con il composto zuccheroso per stemperarlo e trasferiamo il tutto nel tegame con il latte vanigliato:


Scaldiamo a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata; trasferiamola quindi in un recipiente e copriamola con pellicola trasparente a contatto:


Preparazione della ganache al cioccolato:

In un tegame, versiamo la panna ed il cioccolato spezzettato e scaldiamo a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema liscia:



Finalmente, ecco la crema pasticcera al cioccolato:

Versiamo la ganache appena preparata nella ciotola con la crema pasticcera ed amalgamiamo bene con una frusta:


Scegliete con cura il recipiente dove versare la crema pasticcera perché, se non fosse abbastanza capiente, poi vi toccherà trasferire le creme in un secondo recipiente, come ho dovuto fare io... e poi avrete non una ma due ciotole da lavare...



Preparazione della torta:

Recuperiamo la frolla dal frigorifero e stendiamola con un mattarello tra due fogli di carta forno, fino allo spessore di 2 - 3 millimetri:


Spennelliamo uno stampo da 22 centimetri (o due, se siete particolarmente golosi, oppure uno più grande da 26 centimetri) con lo stacca-torta (cliccate QUI se non ricordate come si prepara) e adagiamoci al suo interno la frolla stesa:


Togliamo l'eccesso di pasta, avendo cura di mantenere alto il bordo, bucherelliamo la frolla con i rebbi di una forchetta e riempiamo la torta con la crema pasticcera al cioccolato:


Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 175 °C per 30 minuti, utilizzando il ripiano medio-basso (non quello più basso) del forno.


Trascorsi i 30 minuti, spegniamo il forno ed apriamo leggermente lo sportello, così da far raffreddare la torta per una decina di minuti.

Nel frattempo, prepariamo la ganache al cioccolato per la copertura finale esattamente come vi ho descritto poco sopra, per la preparazione della crema pasticcera al cioccolato.

Estraiamo la torta dal forno e, PRIMA di toglierla dallo stampo, ricopriamola con la ganache appena preparata (non lasciatela raffreddare, altrimenti sarà molto difficile stenderla bene su tutta la torta):


Lasciamo raffreddare la torta così ricoperta nel suo stampo, prima mezz'oretta a temperatura ambiente e poi in frigorifero per tutta la notte.


Quando la torta sarà fredda, estraiamola dallo stampo, ricopriamola con una cascata di frutti di bosco e gustiamone subito una bella fetta!





Possiamo conservare questa mia rivisitazione della torta Fondo nero con frutti di bosco per un paio di giorni in frigorifero, ben chiusa in un porta-torta.


Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:






113 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page