top of page
Immagine del redattoreMelicucinoio

Icelandic Happy Marriage cake

Oggi vi porto fino in Islanda, ad assaggiare un tipico dolce da matrimonio!

Apparentemente può sembrare una semplice crostata, in realtà la base della torta è arricchita con fiocchi d'avena e una punta di cardamomo, mentre la composta di frutta rappresenta l'esaltazione di una pianta molto comune in Islanda, il rabarbaro .

Purtroppo, non sono riuscita a trovere la pianta di rabarbaro qui da noi e per questo motivo ho dovuto utilizzarlo già sotto forma di confettura.


Dicono che questa torta migliori con il tempo, proprio come un buon matrimonio... la difficoltà (almeno per me) è riuscire a tenere a bada la golosità!


Allacciamo il grembiule, si comincia!



INGREDIENTI per una tortiera da crostata del diametro di circa 23 centimetri:

Per la base della torta:

230 g farina 00 + 20 g circa per impastare

100 g fiocchi d'avena

120 g zucchero bianco semolato

230 g burro a temperatura ambiente

1 uovo medio intero

5 g (circa mezzo cucchiaino) cardamomo


Per la composta di frutta:

200 g confettura di rabarbaro

100 g confettura di fragole

mezza arancia (solo succo)

20 g zucchero bianco semolato

2 g gelatina in fogli



PROCEDIMENTO

Preparazione della base della torta

In un mixer capiente tritiamo finemente i fiocchi d'avena:


Aggiungiamo la farina, lo zucchero, il cardamomo ed il burro tagliato a pezzetti e tritiamo ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti:


Quello che otterremo sarà un composto molto morbido: compattiamolo con le mani su di una spianatoia, aggiungiamo l'uovo intero ed impastiamo con le mani, aiutandoci con un po' di farina, diciamo circa 20 g:


Dobbiamo ottenere un impasto morbido ed omogeneo: non spaventatevi se vi sembrerà ancora appiccicoso, è tutto normale! Non aggiungete ulteriore farina, altrimenti la torta finale risulterà alquanto stopposa:


Spennelliamo uno stampo da crostata del diametro di 23 - 24 centimetri con lo stacca -torta (se non ricordate come si prepara, cliccate QUI) e trasferiamovi 2/3 dell'impasto (il resto ci servirà per la decorazione); appiattiamolo con le mani, mandandolo anche sul bordo dello stampo in modo da avere uno spessore uniforme e bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta:



Preparazione della composta di frutta:

Mettiamo a bagno per qualche minuto il foglio di gelatina tagliato a pezzetti in un po' di acqua fredda:


In un pentolino, versiamo le confetture di fragole e di rabarbaro, lo zucchero ed il succo di mezza arancia e mescoliamo delicatamente a mano con una frusta, scaldando leggermente per amalgamare bene gli ingredienti:


Aggiungiamo i pezzetti di gelatina che nel frattempo si saranno ammorbiditi e mescoliamo ancora con una frusta per farli sciogliere, scaldando a fuoco molto basso:


Versiamo il composto all'interno della base della torta e decoriamo a piacere con la pasta rimasta; io ho deciso di fare tanti cuori (è pur sempre una torta nuziale, giusto?):


Le decorazioni devono avere uno spesssore di circa 4 - 5 mm, così da non seccare subito nel forno, ma dorarsi lentamente durante la cottura.


Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 175 °C per 50 - 55 minuti utilizzando il ripiano centrale del forno: a fine cottura, la crosta dovrà risultare dorata, ma attenti a non prolungare troppo la cottura altrimenti diventerà marroncina e saprà un po' di bruciato!


A fine cottura, la composta di frutta risulterà ancora liquida: non disperate, è tutto normale, solidificherà durante la fase di raffreddamento della torta a temperatura ambiente (che potrebbe durare anche tutta la notte).


Solo quando la torta si sarà completamente raffreddata e la composta di frutta solidificata, potremo toglierla dallo stampo: per farlo, dobbiamo procurarci due piatti piani, abbastanza larghi da contenere comodamente la torta.

Picchiettiamo delicatamente con le mani la base dello stampo per far staccare la torta, copriamola con il primo piatto piano, capovolgiamo lo stampo, rimuoviamolo e copriamo la base della torta con il secondo piatto piano.

Rigiriamo il tutto et voilà!


Come tocco finale, possiamo spolverizzare con un po' di zucchero a velo e finalmente... Buon assaggio!



Possiamo conservare la Icelandic Happy Marriage cake per 5 - 6 giorni a temperatura ambiente, ben chiusa in un porta torta.


Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:



243 visualizzazioni0 commenti

Комментарии


bottom of page