top of page
Immagine del redattoreMelicucinoio

Marron Glacé

Aggiornamento: 30 set 2022

La castagna, da sempre considerata un frutto umile, il "pane dei poveri", trova una delle sue più alte espressioni in questa dolce, raffinata golosità.

Francesi e Piemontesi si contendono ancora oggi l'idea originale, ma credo che tutti concordino riguardo la delicata bontà di questa prelibatezza.


Allacciamo il grembiule, si comincia!



INGREDIENTI per 14 - 16 Marron Glacé:

400 g (grammo più, grammo meno) marroni da pelare (li riconoscerete subito al supermercato perchè decisamente più grandi delle normali castagne e un po' più costosi)

500 g zucchero bianco semolato

500 mL acqua



PROCEDIMENTO

Trasferiamo i marroni in una pentola capiente e ricopriamoli completamente con acqua fredda; scaldiamo a fuoco medio e portiamo a bollore; facciamo bollire per 20 minuti: ricordiamoci di scartare i marroni che galleggiano, perché guasti.


Scoliamo i marroni e raccogliamo calma, pazienza e precisione: ci serviranno per pelarli alla perfezione, senza romperli:


Se doveste romperne qualcuno durante questa delicata operazione, non fatene un dramma: vorrà dire che i vostri Marron Glacé saranno forse un po' meno scenografici, ma, in ogni caso, sicuramente buonissimi.


Raccogliamo tutti i marroni "nudi" in un cestello, ad esempio quello di una friggitrice: ci aiuterà a minimizzarne i movimenti nei passaggi successivi, riducendo (anche se non eliminando) il rischio di sbriciolarli:


Se non siete in possesso di un cestello come questo, non preoccupatevi: vi suggerisco di utilizzare un tegame di dimensioni non eccessive, così da ridurre lo spazio vuoto tra i marroni.


Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola con l'acqua e lo zucchero e portiamo a bollore: quando lo zucchero si sarà sciolto, immergiamo completamente il cestello con i marroni e lasciamo bollire per 5 minuti:


Dovremo ripetere questa operazione una volta al giorno per 5 giorni, coprendo il tegame / pentola con un coperchio tra una bollitura e quella successiva.


Il quinto giorno, dopo aver fatto bollire i nostri marroni per gli ultimi 5 minuti, scoliamoli con molta attenzione e disponiamoli su una teglia rivestita di carta forno:


Vedete che, purtroppo, quancuno si è comunque spezzettato, nonostante tutte le precauzioni prese.

Asciughiamo i marroni zuccherosi in FORNO STATICO preriscaldato a 100 °C per 10 minuti e lasciamoli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta forno.


Ecco i Marron Glacé, pronti per essere gustati in tutta la loro dolce morbidezza autunnale:



Se riuscite a resistere alla tentazione di divorarli tutti subito, potete conservare i Marron Glacé per qualche giorno, a temperatura ambiente chiusi in un contenitore con coperchio.


Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:














82 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page