Immaginate la dolcissima morbidezza del classico tiramisù... e la croccante friabilità della pasta sfoglia... fuse in un'unica golosissima torta!
E' un sogno che può diventare realtà, e lo realizzeremo insieme tra poco!
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per una torta per 6 persone:
Per l'esterno della torta:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (se preferite prepararla voi, potete seguire la mia ricetta descritta QUI)
40 g zucchero bianco semolato
Per il cuore della torta:
caffè q.b., zuccherato, con un goccino di latte
(liquore q.b. da alternare al caffè, facoltativo)
100 g di savoiardi
Per la crema al mascarpone:
400 g mascarpone
15 g zucchero a velo
50 g zucchero bianco semolato
150 g panna liquida da montare
3 tuorli medi
Per la decorazione finale:
zucchero a velo
cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO
Srotoliamo la sfoglia molto delicatamente, dopo averla tenuta a temperatura ambiente per una ventina di minuti (così sarà più facile aprirla).
Dividiamo la sfoglia a metà, lasciandola sulla carta forno nella quale era avvolta, bucherelliamo ciascuno dei due rettangoli con i rebbi di una forchetta e spolverizziamoli con abbondante zucchero bianco:
Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 180 °C utilizzando il ripiano medio basso del forno (attenzione, non quello più basso!) per 20 - 25 minuti: è importante che la sfoglia diventi dorata, senza scurirsi troppo, altrimenti saprà di bruciato, quindi attenzione alla colorazione!
Dovrete ottenere un risultato simile a questo:
Preparazione della crema al mascarpone
In una ciotola montiamo a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo e poi conserviamola in frigorifero fino al momento del bisogno:
In una ciotola differente, montiamo per qualche minuto con le fruste elettriche alla massima velocità i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e denso:
Aggiungiamo a poco a poco il mascarpone, continuando a mescolare con le fruste elettriche alla massima velocità:
Uniamo quindi la panna montata, amalgamando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare nessuno dei due composti:
Prepariamo il caffè (una moka da 2 tazze sarà sufficiente), versiamolo in un piatto fondo, zuccheriamolo leggermente ed aggiungiamo un pochino di latte; se al caffè volessimo alternare un po' di liquore, versiamone mezzo bicchiere in un secondo piatto fondo.
Assemblaggio della torta
Posizioniamo una delle due sfoglie su un supporto piano e rigido, con il lato zuccherato rivolto verso l'alto; trasferiamo la crema al mascarpone in un sac-à-poche con beccuccio largo e liscio:
Ricopriamo la sfoglia con metà della crema distribuendola in tanti ciuffetti ordinati; copriamo la crema con i biscotti savoiardi imbevuti nel caffè (alternandoli a quelli imbevuti nel liquore, se vi piace) e distribuire su questi ultimi la rimanente crema al mascarpone:
Chiudiamo con il secondo rettangolo di sfoglia, lasciando questa volta verso il basso la parte zuccherosa; decoriamo con zucchero a velo e cacao come più ci piace, lasciamo riposare in frigorifero per almeno un'ora e poi finalmente... assaggiamo!
Possiamo conservare la Millefoglie al tiramisù in frigorifero, ben chiusa in un porta-torta, per un paio di giorni.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
Bella