"Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat". Che tradotta letteralmente starebbe a significare: "Scherzetto o dolcetto, annusa i miei piedi, dammi qualcosa di buono da mangiare".
E' la frase che tanti bambini in tutto il mondo ripetono la notte di Halloween, sulle soglie delle case dove cercano di ottenere dolci nella serata più spaventosa dell'anno.
In realtà, si tratta di una tradizione medioevale: in occasione della festività di Ognissanti, il primo novembre, in Irlanda, Inghilterra e in qualche zona d'Italia, i poveri bussavano alle porte delle case chiedendo cibo in elemosina in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti, il 2 novembre.
Come dolcetti da condividere nella notte di Halloween, vi propongo dei sofficissimi muffin alla zucca, ingolositi da gocce di cioccolato fondente.
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per 15-17 muffin:
290 g farina 00
200 g zucca già pelata
2 uova medie intere
200 g gocce di cioccolato fondente
8 g (mezza bustina) di lievito in polvere per dolci
200 g zucchero di canna
1 g sale
150 g burro
1 cucchiaino di cannella
Per la guarnizione "spaventosa":
pasta di zucchero bianca (se volete prepararvela in casa, date un'occhiata QUI)
qualche goccia di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente, schiacciamo con una forchetta la zucca già pelata e lessata:
Se, invece, avete a disposizione una zucca fresca, prima pelatela (per avere qualche dritta su come si pela una zucca senza rimetterci i polpastrelli, cliccate QUI), tagliatela a pezzetti, e poi lessatela in abbondante acqua bollente.
In un tegame, sciogliamo il burro a fuoco basso:
In una seconda ciotola, mescoliamo insieme farina, lievito, cannella e sale:
Nella ciotola con la zucca schiacciata aggiungiamo le uova intere ed il burro fuso e mescoliamo vigorosamente con una frusta:
Uniamo quindi lo zucchero di canna e le polveri setacciandole con un colino:
Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato, tenendone da parte trenta (ci serviranno per dare degli occhi ai nostri mummia muffin), e mescoliamo un'ultima volta:
Prepariamo uno stampo per muffin inserendo i pirottini :
Trasferiamo in ciascun pirottino un po' di impasto, in modo da riempirlo per circa due terzi:
Non riempiteli troppo, altrimenti in cottura l'impasto traboccherà.
Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, utilizzando il ripiano medio-basso del forno (attenzione, non quello più basso).
La guarnizione finale....
Stendiamo la pasta di zucchero fino allo spessore di 1 - 2 millimetri e ricaviamo tante striscioline:
Ricopriamo la superficie dei nostri muffin con le strisce appena preparate, ricordandoci di dare un paio di occhietti cioccolatosi a ciascuno.
Buon assaggio!
Possiamo conservare i Mummia muffin per 2-3 giorni a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore con coperchio o in un porta-torta.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate qui sotto:
Comments