top of page
Immagine del redattoreMelicucinoio

Pan d'arancio

Aggiornamento: 30 set 2022

La ricetta di oggi trasporterà le nostre papille gustative in Sicilia, per assaggiare uno dei dolci tipici della tradizione culinaria di questa regione, il Pan d'arancio (o Pan d'arancia).

La preparazione di questo dolce prevede l'utilizzo dell'arancia intera, compresa la buccia, per questo motivo è molto importante scegliere bene dove acquistarla (l'arancia non deve essere stata trattata, così che la buccia possa essere edibile).

Per la ricetta di oggi, invece, ho deciso di utilizzare un'arancia sbucciata, sia perchè la scorza l'ho candita (ooops ... anticipazione di una prossima ricetta...) e poi per permettere anche a chi non è particolarmente entusiasta di cucinare la buccia, di preparare questo profumato dolce dal sapore intenso.

Vedrete che la ricetta è molto facile, ma il risultato è assicurato!


Allacciamo il grembiule, si comincia!



INGREDIENTI per una tortiera rotonda del diametro di 20 centimetri circa:

300 g farina 00

250 g zucchero semolato bianco

1 arancia

80 g latte

80 g olio di semi (io ho usato olio di semi di girasole)

16 g (1 bustina) lievito per dolci

3 uova medie intere

marmellata di arance a volontà per guarnire



PROCEDIMENTO

In un mixer, versiamo la farina, il lievito, lo zucchero, gli spicchi di arancia sbucciati (ricordatevi di togliere i semi perchè, nel caso in cui venissero frullati insieme agli altri ingredienti, darebbero all'impasto una nota amara) ed il latte:


Aggiungiamo l'olio:


e tritiamo finemente il tutto.

Aggiungiamo le tre uova intere (sono tre fidatevi, una si è solo un po' emozionata):


e tritiamo/frulliamo bene, così da ottenere un composto liscio ed omogeneo che trasferiremo in una ciotola per un'ultima mescolata finale a mano con una frusta (per accertarci di aver amalgamato bene tutti gli ingredienti):


Occupiamoci ora della tortiera: poichè si tratta di un impasto piuttosto morbido ed appiccicoso, vi suggerisco di ricoprire il fondo della tortiera con un foglio di carta forno, magari incastrandolo nella chiusura a cerniera:


e di imburrare ed infarinare solo il bordo verticale: vedrete che in questo modo non avrete brutte sorprese appiccicose a fine cottura!


Versiamo l'impasto nello stampo e cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 180 °C per 55 - 60 minuti, utilizzando il ripiano intermedio del forno; la prova stecchino (che ormai conoscete bene) ci dirà quando la cottura sarà ultimata: lo stecchino affondato nel dolce dovrà uscirne perfettamente asciutto.


Lasciamo raffreddare prima nel forno spento con lo sportello leggermente aperto per circa 30 minuti e poi all'aria; solo quando la torta sarà fredda, potremo toglierla dallo stampo, spennellarne la parte superiore con la marmellata di arance ed assaporarne tutto il vivace gusto agrumato:



Possiamo gustare il Pan d'arancio per colazione, a merenda o a fine pasto (non so voi, ma io ho assoluto bisogno del dolcetto di fine pasto) per 2 giorni, a patto di conservarlo ben chiuso in un porta torta.


Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:








358 visualizzazioni4 commenti

4 Comments


Melicucinoio
Melicucinoio
Sep 01, 2020

😂😂 Brava 😋

Like

Unknown member
Sep 01, 2020

...mi sa che questa diventerà uno dei 'must' della mia cucina! la fetta così alta (e mooooorbida) poi ispira tantissimo (si morsica di lato e si lascia il segno a mezzaluna...😉😎)

Like

Melicucinoio
Melicucinoio
Aug 28, 2020

Il problema, purtroppo, è che dopo un paio di giorni la torta non ha più la consistenza tipica del dolce fresco, ma ne assume una più simile a quella del pane raffermo... Come soluzione a questo inconveniente, si potrebbe scaldarla leggermente in forno (non troppo, però, ricordiamoci che è ricoperta di marmellata), oppure tuffarla in una tazza di tè 😉

Like

rita.panizzari
Aug 28, 2020

Buonissima ma una Domanda :può essere conservata più a lungo? Se devo mangiarla entro due giorni diventa una celestiale abbuffata ma crea problemi alla mia bilancia

Attendo risposta...

Grazie 😍

Like
bottom of page