In che modo possiamo cominciare la giornata con la giusta carica? Con una gustosa colazione, ovviamente! E allora, abbandoniamoci alla sofficiosità di questo plumcake, a base di yogurt bianco e ricotta, e vedrete che tutto tornerà a sorriderci!
Sapevate che il termine Plum cake originariamente veniva usato in Inghilterra per indicare una torta lievitata alle prugne (plum, appunto)?
Oggi, al posto delle prugne, o della frutta secca o candita che spesso viene utilizzata per arricchire questo dolce, prepareremo il nostro Plumcake (o Plum cake, sono corrette entrambe le forme) con tante, ma tante gocce di cioccolato!
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per uno stampo a cassetta lungo circa 24 cm
100 g farina 00
100 g fecola di patate
100 g zucchero bianco semolato
3 uova (2 tuorli e 1 uovo intero)
16 g (ossia una bustina) lievito per dolci
100 g ricotta
250 g (ossia 2 vasetti) yogurt bianco
125 g gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Prima di cominciare, riponiamo la ciotola con le gocce di cioccolato nel congelatore: tra poco capirete perchè.
Versiamo in una ciotola capiente lo zucchero, i due tuorli e l'uovo intero:
Montiamo questi ingredienti con le fruste elettriche alla massima velocità per due minuti, fino ad ottenere una crema gialla omogenea:
Aggiungiamo la ricotta e lo yogurt bianco:
e continuiamo a montare con le fruste elettriche alla massima velocità per un altro minuto:
Aggiungiamo quindi la farina, la fecola ed il lievito, setacciandoli con un colino:
e mescoliamo bene il tutto a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo:
Recuperiamo dal congelatore le gocce di cioccolato ed infariniamole: in questo modo, durante a cottura del Plumcake, non scivoleranno inesorabilmente verso il fondo dello stampo, ma resteranno disperse più o meno uniformemente all'interno dell'impasto:
Versiamo le gocce infarinate su di un colino per eliminare la farina in eccesso e poi aggiungiamole al composto giallo, amalgamando il tutto a mano con una frusta:
Imburriamo ed infariniamo uno stampo a cassetta lungo circa 24 cm e versiamoci il composto:
Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa, utilizzando il ripiano medio-basso (non il più basso!) del forno.
Controlliamo la cottura con la prova stecchino: se lo stecchino, dopo essere affondato nel Plumcake, ne esce asciutto, la cottura è ultimata! Al massimo, sarà un po' sporco di cioccolato:
Lasciamo raffreddare per bene prima di toglierlo dallo stampo: se prepariamo questo dolce la sera, chiudiamolo insieme al suo stampo in un apposito porta-torta: l'indomani mattina sarà freddo, pronto per essere sformato e gustato:
Possiamo gustare questo dolce a colazione, o a merenda, o quando preferite, per 2 - 3 giorni, conservandolo ben chiuso in un apposito porta-torta.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
...come sempre ispira tantissimo... proverò subitissimo!!!!
Aspetto delizioso...
Peccato essere a dieta.... forse ci ripenso e la posticipo