Si tratta di una variante delle Girelle danesi, che ho trovato vagabondando sul web: ovviamente, ho apportato qualche modifica alla ricetta, un po' per sperimentare e un po' per renderla più personale.
Vi avviso subito che la preparazione è parecchio laboriosa e l'impasto richiede diverse ore di lievitazione: cominciate al mattino, oppure dividete il procedimento in due parti (vi spiego più avanti dove potrete riposare).
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per 10 - 11 rotolini
Per la pasta sfoglia:
280 g farina 00
1 cucchiaino raso di sale fino
160 g latte tiepido
30 g zucchero bianco semolato
7 g lievito di birra secco
30 g + 125 g burro
Per la crema:
1 tuorlo medio
50 g zucchero di canna
35 g burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
20 g farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
ATTENZIONE: queste sono le dosi per un quantitativo piuttosto ridotto di crema; a seconda di quanto abbondantemente volete farcire i vostri dolcetti, potete raddoppiare o triplicare le dosi.
Io ho voluto farcirli bene bene, quindi ho moltiplicato tutte le dosi per 3!
Per spennellare i rotolini prima della cottura:
2 tuorli medi
2 cucchiaini di acqua
Per la glassa:
1 albume medio
150 g zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Preparazione della sfoglia
Sciogliamo i 30 g di burro in microonde o in un tegame a fuoco basso:
Sciogliamo quindi lo zucchero ed il lievito sbriciolato nel latte tiepido, mescolando con una frusta:
In una ciotola capiente, versiamo la farina ed il cucchiaino di sale:
Aggiungiamo il burro fuso, il latte tiepido arricchito con zucchero e lievito ed impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio:
Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un'ora, fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume:
Lavoriamo con le mani il panetto nel modo in cui ora vi mostro:
Trasferiamo l'impasto in un contenitore con coperchio e lasciamolo lievitare in frigorifero per 3 ore:
Occupiamoci ora dei 125 g di burro rimasti in disparte tra gli ingredienti: posizioniamoli su di un foglio di carta forno tagliandoli in modo da ridurne lo spessore, copriamoli con un secondo foglio di carta forno e stendiamoli con un mattarello, fino ad ottenere un rettangolo compatto, dello spessore di circa 5 - 6 millimetri:
Trascorse tutte, ma proprio tutte le 3 ore di lievitazione al fresco, stendiamo la pasta con un mattarello, ricordandoci di infarinare bene sia lui che il piano di appoggio, fino allo spessore di 4 - 5 millimetri:
Collochiamo il retangolo burroso al centro della pasta stesa e copriamolo con un lembo alla volta:
Ora dovremo eseguire le pieghe per ottenere la pasta sfoglia.
Ecco i passaggi per la prima piega:
1) stendiamo con il mattarello il quadrotto imbottito, avanti ed indietro solo nel senso verticale, fino ad ottenere un rettangolo lungo circa 35 centimetri:
2) ruotiamo il rettangolo in modo da orientare il lato lungo verso il basso, pieghiamo il primo lembo di pasta e copriamo con il secondo:
Ripetiamo queste due operazioni ancora per 2 volte.
Nel caso in cui, quando stendete il rettangolo con il mattarello, la pasta dovesse apparire un po' appiccicosa, non vi preoccupate, un po' di farina risolverà la situazione:
Avvolgiamo il rettangolo formato con l'ultima piega nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti:
Se dovesse essersi fatto tardi e volete continuare l'indomani, questo è il momento giusto per sospendere la preparazione dei rotolini e lasciare la pasta al fresco per tutta la notte.
Non spaventatevi se, quando la toglierete dal frigorifero, vi apparirà un po' gonfia: è tutto normale!
Liberiamola dalla pellicola trasparente e stendiamola delicatamente con un mattarello su di un piano ben infarinato, fino ad ottenere un rettangolo di 45 x 30 centimetri circa:
Preparazione della crema
In una ciotola, versiamo lo zucchero di canna e il tuorlo leggermente sbattuto e mescoliamo con una frusta; aggiungiamo quindi il burro fuso (in microonde o in un tegame a fuoco basso):
Mescoliamo ancora e poi aggiungiamo il cucchiaino di cannella e l'estratto di vaniglia; uniamo la farina setacciandola con un colino e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea:
Se volete una farcitura abbondante, come quella che ho utilizzato io, preparate altre due porzioni di crema!
Ricordatevi, però, di non prepararla con troppo anticipo, e soprattutto di non lasciarla in frigorifero, altrimenti si indurirà e sarà impossibile utilizzarla.
Preparazione dei rotolini
Ricopriamo completamente di crema il rettangolo di pasta appena preparato, lasciando libera solo una piccola porzione da un lato per poterlo chiudere:
Partendo dal lato con la crema, arrotoliamo delicatamente la pasta:
Rifiniamo le due estremità del rotolo tagliando la parte in esubero:
Ricaviamo 10 - 11 porzioni, tagliandole con un coltello affilato, ricordandoci di pulirlo con un po' di carta tra un taglio ed il successivo per evitare che l'impasto si appiccichi:
Disponiamo i rotolini ben distanziati su di una teglia rivestita di carta forno, copriamoli con pellicola trasparente e ... indovinate? Li lasciamo lievitare ancora per un'oretta!
Spennelliamo i rotolini lievitati con i tuorli sbattuti insieme all'acqua:
E finalmente... cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 175 °C per 30 minuti circa, fino a quando saranno diventati belli dorati: vedrete che in forno i rotolini si allargheranno un po', per questo è importante adagiarli sulla teglia ben distanziati.
Vorreste finalmente assaggiarli, vero? E invece dovrete aspettare ancora un po', perché ora li dobbiamo glassare (ovviamente la glassa è facoltativa, ma ve la suggerisco perché rende i rotolini ancora più gustosi).
Glassatura dei rotolini
In una ciotola trasferiamo lo zucchero a velo e l'albume e montiamoli con una frusta elettrica alla massima velocità, fino ad ottenere un composto liscio:
Adagiamo un rotolino per volta su di una griglia, ad esempio quella venduta insieme al forno a microonde, e glassiamolo come più ci piace:
Concediamo qualche minuto alla glassa per solidificarsi ... e dopo tanta fatica, buon appetito!
Se dovessero avanzare dei rotolini, possiamo conservarli a temperatura ambiente, ben chiusi un un porta-torta, solo per un paio di giorni, perché poi la pasta comincerà a seccarsi.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
Comentarios