Quando si parla di Irlanda, che sia del Nord o Eire, il pensiero corre subito ai suoi verdissimi paesaggi mozzafiato, alle Cliffs of Moher, alla "Gente di Dublino" di James Joice, al Titanic, al "Sentiero dei Giganti"... ma anche alle delizie per il palato, basti pensare alla birra Guinnes, al whiskey, al sidro.
La contea di Armagh, nell'Irlanda del Nord, è particolarmente ricca di meleti, utilizzati per la preparazione non solo del sidro, ma anche di squisite prelibatezze dolciarie: un esempio è proprio questa Torta di mele che ci accingiamo a preparare.
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per una tortiera rotonda (diametro circa 20 centimetri)
350 g farina 00
16 g (1 bustina) lievito per dolci
3 mele medie (io ho usato le Granny Smith per il loro basso contenuto di liquidi)
3 uova medie intere
180 g zucchero di canna + 2 cucchiai per spolverare la superficie della torta prima di infornarla
125 g burro
70 g latte
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
PROCEDIMENTO
Nella ciotola di una planetaria, versiamo la farina, il lievito, il pizzico di sale, la cannella e la noce moscata; uniamo il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti non troppo piccoli ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti utilizzando un gancio a foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo:
Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo ancora:
Se non avete una planetaria, non dovete correre a comprarla per realizzare questa ricetta (anche se ve la consiglio caldamente, vi cambierà la vita impastando per voi!), perché potete tranquillamente eseguire tutti questi primi passaggi anche a mano, armandovi prima di forchetta per schiacciare i pezzetti di burro e poi di un cucchiaio di legno.
Torniamo a mescolare il nostro impasto, fino a renderlo omogeneo:
Occupiamoci adesso delle mele: tagliamole a spicchi, togliamo accuratamente tutti i semi, sbucciamole e tagliamole a pezzetti, piccoli ma non troppo, così:
Trasferiamo i pezzetti di mela nella ciotola con i composti solidi e mescoliamoli bene con un cucchiaio:
In una ciotola a parte, sbattiamo con una frusta le uova con il latte:
ed aggiungiamo il composto liquido a quello solido, continuando a mescolare con un cucchiaio:
Foderiamo il fondo di uno stampo rotondo (diametro circa 20 centimetri) con un foglio di carta da forno e spennelliamo la parete verticale con l'ormai consolidato "stacca-torta" (vi rinfresco la memoria: 60 g farina 00 + 60 g olio di oliva); versiamo nello stampo così preparato il nostro composto dall'aspetto un po' rustico e spolverizziamolo con due cucchiai colmi di zucchero di canna:
Cuociamo in FORNO STATICO preriscaldato a 175 °C per 55 - 60 minuti utilizzando il ripiano intermedio del forno.
Rcordiamoci sempre di controllare la cottura utilizzando la prova stecchino: dopo averlo affondato al centro della torta, ne deve uscire asciutto, a meno che non abbiate centrato proprio un pezzo di mela! In questo caso, bucate di nuovo.
Lasciamo raffreddare completamente la torta nel forno spento con lo sportello appena aperto e poi gustiamocela in tutta la sua morbida, aromatica dolcezza:
Possiamo conservare la Torta di mele Irlandese per un paio di giorni al massimo, a temperatura ambiente, ben chiusa in un porta torta.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
Benissimo 😁😁
Sospetto che questa ricetta entrerà nella pole position nella mia cucina! L'ho anche assaggiata...🤤😋