top of page
Immagine del redattoreMelicucinoio

Torta Giovanni

Aggiornamento: 30 set 2022

La torta che ho deciso di preparare con voi oggi ha il sapore dell'autunno, grazie al suo ingrediente principale, la zucca, ma sa anche di focolare domestico, di pranzi domenicali carichi di risate, di serenità e di calore famigliare.

La mia amica Federica ha voluto condividere con me la ricetta di questa golosità, molto amata dalla sua famiglia, la cui tradizione è orgogliosamente portata avanti da papà Giovanni, e io non posso che esserne felice: vedrete, questa torta vi stupirà per la sua consistenza soffice ed allo stesso tempo compatta, bagnata al punto giusto, dolce ma senza esagerare grazie al prezioso contributo dato dagli amaretti.


Allacciamo il grembiule, si comincia!



INGREDIENTI per una tortiera rotonda del diametro di circa 20 centimetri

700 g zucca cotta e sgocciolata

100 g farina 00

100 g zucchero bianco semolato + 1 cucchiaio abbondante per la guarnizione finale

2 uova medie intere

mezza bustina (8 g) di lievito per dolci

75 g burro

1 cucchiaino di cannella

8 amaretti

100 g uva sultanina



PROCEDIMENTO

Facciamo un piccolo passo indietro: se preferite non acquistare la zucca già cotta, ma volete partire proprio da zero, cliccate qui per sapere Come tagliare e pulire una zucca intera.


Tagliamo quindi a pezzetti la zucca pelata:



Scaldiamo abbondante acqua in una pentola, saliamo, portiamo ad ebollizione e solo allora tuffiamoci i pezzetti di zucca; lasciamo bollire per 7 - 8 minuti:


Trasferiamo la zucca cotta in uno scolapasta e lasciamola sgocciolare per un po', schiacciando delicatamente i pezzetti con un cucchiaio così da velocizzare la fuoriuscita dell'acqua assorbita durante la cottura.


Nel frattempo, copriamo con acqua tiepida l'uva sultanina e lasciamola a bagno per circa 30 minuti:


Occupiamoci ora delle uova, separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma:


Per verificare quanto siete stati bravi a montare gli albumi, provate a capovolgere la ciotola: la nuvola bianca deve rimanere perfettamente immobile!


In una ciotola differente e capiente, trasferiamo invece lo zucchero ed i tuorli:


Sbattiamoli per bene a mano con una frusta, aggiungiamo prima il burro fuso (in microonde o in un tegame a fuoco basso) e poi la cannella, mescolando dopo ogni aggiunta:


In un mixer, sminuzziamo molto finemente la zucca cotta e sgocciolata, trasformandola in una crema:


Aggiungiamo la crema arancione alle uova zuccherose e mescoliamo ancora a mano con la frusta:


Aggiungiamo gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e poi l'uvetta sgocciolata, continuiamo a mescolare:


Setacciamo con un colino la farina ed il lievito ed aggiungiamoli al composto:


Per ultimi, incorporiamo gli albumi montati con l'aiuto di una spatola, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontarli:


Rivestiamo la base di uno stampo rotondo del diametro di circa 20 centimetri con carta forno, spennellando i bordi interni con lo "stacca-torta" (QUI la preparazione):


Se non avete uno stampo apribile, spennellate anche la base con lo "stacca-torta".


Trasferiamo il composto nello stampo così preparato e spolverizziamolo con un cucchiaio abbondante di zucchero bianco semolato:


Cuiciamo in FORNO STATICO preriscaldato a 175 °C per 50 minuti utilizzando il ripiano intermedio del forno; trascorsi tutti e 50 i minuti, spegnamo il forno e lasciamo raffreddare la torta al suo interno, aprendo leggermente lo sportello.

Vedrete che la torta si gonfierà durante la cottura, per poi abbassarsi nella fase di raffreddamento: tranquilli, è tutto normale!


Non vi suggerisco di fare la prova stecchino, perchè l'interno della torta deve rimanere morbido e un po' bagnato, quindi trovereste lo stecchino sempre sporco: regolatevi quindi solo con l'orologio.


Solo quando la torta sarà completamente fredda, potete toglierla dallo stampo e gustarla in tutta la sua morbida dolcezza autunnale:



Se riuscite ad avanzare qualche pezzetto di torta, potete conservarlo a temperatura ambiente, ben chiuso in un porta-torta per qualche giorno.


Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:



173 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page