Avete mai pensato che una padella potesse essere utilizzata come stampo per una torta? E che la suddetta torta potesse lievitare e cuocere sul fornello?
Ebbene... "Si può fare!" [cit.]
Ecco una soffice torta con amaretti tritati e gocce di cioccolato, veloce da preparare e fatta sui fornelli!
Allacciamo il grembiule, si comincia!
INGREDIENTI per una padella del diametro di 26 centimetri:
Per la torta:
200 g farina 00
160 g zucchero bianco semolato
16 g (1 bustina) di lievito in polvere per dolci
3 uova medie intere
50 g amido di mais (maizena)
100 g burro (sostituibili con 80 g di olio di semi)
125 g (1 vasetto) di yogurt alla vaniglia
80 g gocce di cioccolato fondente
40 g amaretti
Per la decorazione:
zucchero a velo a piacere
PROCEDIMENTO
Cominciamo a far sciogliere il burro in un pentolino o in microonde:
Tritiamo finemente gli amaretti in un mixer:
In una ciotola setacciamo farina, lievito e fecola, aggiungiamo il trito di amaretti e mettiamo il tutto per un attimo da parte:
In una ciotola differente, uniamo lo zucchero e le uova intere, mescolando a mano con una frusta (non serve montare il composto):
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora con le fruste:
Uniamo le gocce di cioccolato e le polveri che avevamo messo da parte e mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti:
Spennelliamo una padella del diametro di 26 centimetri con lo stacca-torta (un clic QUI per rinfrescarvi la memoria) e trasferiamo il composto al suo interno, cercando di distribuirlo in modo omogeneo:
Posizioniamo la padella sul fornello medio/piccolo della nostra cucina (non troppo piccolo, altrimenti i tempi di cottura saranno lunghissimi, ma nemmeno troppo grande, altrimenti la cottura non sarà omogenea) ricordandoci di collocare prima sopra il fornello lo spargifiamma!
L'uso dello spargifiamma è fondamentale per permettere alla torta di cuocere in modo omogeneo; in caso contrario, il risultato sarà questo:
Torta cotta lungo la circonferenza, ma bruciata al centro, a causa della fiamma troppo diretta.
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere con il fuoco al minimo, per 40 minuti, poi cuociamo ancora per altri 7-8 minuti senza coperchio, fino a quando si intravederà il marroncino dorato del bordo e la parte centrale non sarà più troppo molle:
Aiutandoci con una spatola sottile, assicuriamoci che il bordo della torta sia ben staccato dalla padella, copriamo quindi con una seconda padella delle stesse dimensioni della prima e ... rigiriamo la torta come una frittata! In questo modo cuocerà anche la base:
Lasciamo cuocere con il fuoco al minimo, senza coperchio, per circa 30 minuti, poi spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Una volta che la torta si sarà intiepidita, potremo toglierla dalla padella, cospargerla di zucchero a velo a volontà e gustarla:
Possiamo conservare la Torta in padella con amaretti e cioccolato a temperatura ambiente per un paio di giorni, a patto che sia ben chiusa in un porta-torta.
Se volete scaricare la scheda di questa ricetta, cliccate sul link qui sotto:
INARRESTABILE!!! 🏅 chapeau con investitura a cavaliere dolcifero!